mercoledì 28 marzo 2012

Guida di Perugia: la Cattedrale di San Lorenzo costruita tra il 1345 ed il 1490

Uno dei simboli della Perugia antica è sicuramente la Cattedrale di San Lorenzo quindi quando andrete a visitare la città dovrete mettere assolutamente questa tappa nella vostra guida di Perugia. In città troverete molti B&B perugia dove trascorrere delle splendide vacanze ad un prezzo davvero molto conveniente.
Nella guida di Perugia si ricorda che per edificare la Cattedrale di San Lorenzo ci sono voluti quasi cinquanta anni, infatti è stata costruita tra il 1345 ed il 1490. La cattedrale è dedicata ad uno dei santi protettori della città, San Lorenzo. La fiancata laterale e quella principale nonostante i tanti anni di lavoro sono rimaste incompiute. La fiancata laterale dà sulla famosa Fontana Maggiore, ha una trama geometrica molto complessa, con rombi di marmo bianco e rosa che ornano il suo lato inferiore. La facciata principale della Cattedrale di Santa Andrea affaccia su Piazza Dante. È caratterizzata da uno splendido portale barocco risalente al 1729.
L’interno dell’edificio è sicuramente di impronta tardogotica, ha tre navate che sono divise da imponenti pilastri in marmo. Le decorazioni che troviamo all’interno furono completate nel Diciottesimo secolo, tra le più importanti c’è la vetrata policroma del Sedicesimo secolo di Arrigo Fiammingo, la Deposizione di Federico Barocci ed il Monumento funebre dedicato al vescovo Andrea Baglioni realizzato da Urbano da Cortona. Al suo interno si trova anche un delizioso Chiostro sede del Museo Capitolare che conserva numerose opere d’arte molto importanti.
Vi lasciamo con un suggerimento gastronomico consigliandovi a Perugina il ristorante “La Taverna”.

Nessun commento:

Posta un commento