venerdì 23 marzo 2012

Scicli in Sicilia tra Modica, Santa Maria La Nova e San Bartolomeo

Ci sono diversi bed & breakfast palermo dove poter passare una splendida vacanza, magari nei pressi della cittadina di Scicli, un diamante incastonato in tre strette valli tra Modica (il paese della cioccolata), Santa Maria La Nova e San Bartolomeo. La cittadina di Scicli in passato ha visto e vissuto molte importanti civiltà come i romani, gli arabi, i greci, i normanni, gli svevi, gli angioini e gli aragonesi.
Vicino le sue strette valli ci sono paesini che valgono assolutamente la pena di essere visitati, Modica (il paese della cioccolata), Santa Maria La Nova e San Bartolomeo. In passato questi territori se la sono vista brutta, tra un invasione terribile di cavallette, peste ed un devastante terremoto fu quasi abbandonata a se stessa con gli abitanti che se ne andavano per trasferirsi verso valle.
Queste terre hanno visto il grande Garibaldi, che fu nominato Dittatore Supremo di Scicli in nome dei sovrani di casa Savoia. Scicli è fondata su principi barocchi sulla ricerca di effetti illusionistici e di spazi, risultati ottenuti grazie alla sapiente disposizione dei palazzi, delle chiese e della pianta urbana. Questi elementi insieme hanno creato quel piccolo diamante che è la cittadina di Scicli oggi, famosa anche per essere la location della fiction del Commissario Montalbano.

Nessun commento:

Posta un commento